Anno scolastico 2012: erogati prestiti per 30 milioni di euro

Scritto da: -

La crisi colpisce, ma si spende comunque tanto per formazione e studio. E le donne che chiedono questo tipo di prestito aumentano.

scuolaprestiti.jpg

Il nuovo anno scolastico porta con sè costi sempre più alti. Secondo un’indagine del portale Prestiti.it, nel primo semestre 2012 le banche hanno erogato finanziamenti personali per 30 milioni di euro per la formazione e lo studio.

La richiesta media di prestiti è stata di 7.200 euro, inferiore al 45 per cento rispetto al 2011. In linea però con i dati Censis, secondo cui il costo d’iscrizione a un corso post laurea è di 6.595 euro.

L’età media al momento della richiesta di finanziamento è di 40 anni, lo stipendio netto di chi chiede è di 1.400 euro mensili. Per restituire il prestito, si impiegano mediamente 55 mesi, mentre erano 51 nella scorsa elaborazione.

Le rate si fanno più piccole, circa 170 euro mensili. La percentuale di donne che chiede il finanziamento è del 39 per cento, più alta della media (25 - 30%), a conferma che l’universo femminile è particolarmente attenta al tema della formazione per poi inserirsi meglio nel mondo del lavoro.

P.S.: Cerca il prestito che fa per te con il preventivatore di Prestiti.it

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 2 voti.